Ho 48 anni, donna, circa 4 anni fa ho riscontrato

Ho 48 anni, donna, circa 4 anni fa ho riscontrato la prima extra sistole, ho fatto tutti i relativi controlli, eco-doppler etc., senza particolari risultati, il sintomo si e' attenuato anzi diciamo scomparso per qualche anno, da un po' di mesi ed in particolare in questi ultimi giorni, lo sento molto presente. Non mi sento particolarmente stressata, perche'. ? Mi era stato consigliato il Pasaden, ma a parte la mia poca attitudine ai farmaci, ho provato qualche volta ad usarlo, senza risultati. Veramente l'extra sistole e' innocua ?
Risposta del medico
Paginemediche
In generale le extrasistoli, se non associate ad evidenti cardiopatie (che in caso di necessità vanno accertate mediante un ecocardiogramma ed eventualmente un test da sforzo), sono da considerarsi del tutto innocue, anche se magari fastidiose.
Risposto il: 25 Novembre 2008