Ho 48 anni e da tempo per tenere sotto controllo

Ho 48 anni e da tempo per tenere sotto controllo la pressione (che comunque non scende mai al di sotto di 90-140)prendo 1/2 compressa di atenol, 1/2 compressa di norvasc e due volte a settimana 1 compressa di diuresix. Ho riscontrato seri problemi erettili ed ho ridotto a 1/4 l'atenolo diminuendo il diuresix a due volte a settimana. Ho notato solo un leggerissimo miglioramento. Cosa fare prima che tale situazione provochi una vera e propria depressione? Ho provato anche ad interrompere l'assunzione dei farmaci per due o tre giorni e, sarà l'impressione ma la situazione migliora decisamente anche se però la pressione segna 100-145. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
I valori di pressione da lei riferiti non sono nel range considerato ottimale: quindi lei assume farmaci senza un pieno beneficio. La disfunzione erettile può avere molteplici cause e attribuirla ai farmaci non aiuta a riconoscerne i motivi. Quindi: scelga col suo curante, o con l’ausilio di uno specialista cardiologo la terapia antiipertensiva che tollera meglio e che porta i valori al target
Risposto il: 11 Dicembre 2008