molto importante tenere sotto controllo le urine.

Mia figlia, nata a gennaio di quest'anno ha un problema al rene per il quale chiedo un vostro consulto.La bimba ha evidenziato già in epoca fetale una pielectasia bilaterale (6 e 7 mm).Dopo 8 giorni dalla nascita lieve ectasia renale sin di 7mm.Dopo 1 mese:Il rene destro presenta quadro di duplice distretto con modesta ipotonia del gruppo superiore (4mm) in assenza di dilatazione della cavità caliceali.Il rene sinistro presenta ipotonia pielocaliceale di modesta entità con diametro AP del bacinetto pari a circa 6mm.Lo spessore parenchimale risulta bilateralmente ben rappresentato.Biometria renale:dx: diam long 58mm, trasv 22X19mmsn: diam long 54mm, trasv 30X24mmvescica scarsamente distesaA 5 mesi di vita:Rene dx in sede mostra aumento volumetrico (diam long 65mm diam trasv 27x24mm) rispetto al controlaterale (diam long 52mm trasv 32X28mm per aspetto a doppio distretto). Si associa modesta ectasia del sistema pielo-caliceale sup (diam ap del bacinetto 6mm con aspetto di calibro aumentato dell'uretere prossimale) mentre il sistema inferiore appare significativamente dilatato con bacinetto di aspetto pseudocistico che raggiunge un diametro ap max di 15mm in possibile quadro di giuntopatia prossimale. Il parenchima renale di destra si presenta mediamente di spessore ridotto rispetto al controlaterale (valore medio 12mm vs 13,5mm controlaterale).Il rene sinistro mostra una minima ectasia pielica con diametro ap del bacinetto di 7mm.Vescica regolare senza aspetti dilatativi uretrali distali.Opportuna consulenza urologivo-pediatrica e rivalutazione dei reperti tra circa 1 mese.Con tutti i limiti del consulto a distanza vorremmo un parere.All'inizio dell'ultima ecografia l'operatore aveva parlato di cisti e di rene policistico per poi ricredersi quando ci ha visto nel panico.Controlliamo regolarmente la temperatura della bimba che cresce regolarmente (6,800 kg), si alimenta di solo latte materno e urina regolarmente (ultimamente un po' meno la notte).Grazie del vostro tempo.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signora,

grazie intanto per la descrizione dettagliata del problema organico di suo figlia. Sicuramente ci sono delle cose che meritano una migliore definizione ed un  approfondimento diagnostico con professionisti di riferimento, come l'urologo e/o il chirurgo pediatra. Dal canto mio, quello che io posso dirle, sempre entro certi limiti, è che anche di fronte situazioni di questo genere l'atteggiamento della medicina è di tipo attendistico e non sempre interventistico. Infatti, situazioni complesse come quella di sua figlia portano fondamentalmente ad un problema solo che sono le infezioni delle vie urinarie che, se non adeguatamente e tempestivamente monitorate, sono quelle che possono creare nel tempo dei danni permanenti. Il fatto che sua figlia in 4 mesi sia cresciuta bene e non abbia avuto episodi di IVU (almeno da quanto è possibile desumere dall'assenza di febbre !?) è un buon segno. Però. un consiglio che posso darle è quello, intanto, di consultare una delle figure professionali di cui sopra e, nello stesso tempo, di non limitarsi solo alla misurazione della temperatura corporea, ma di effettuare periodicamente un esame delle urine, in modo da monitorarne la sterilità.

Saluti

Risposto il: 12 Giugno 2015