Tenere sotto controllo con ecografia

Salve,sono una ragazza di 29 anni e da circa 2 mesi ho dolori al lato sx della pancia,accompagnati da nausee,vomito e dissenteria frequente.Da una ecografia completa dell'addome risulta un polipo di 8mm nella colecisti.Inoltre sono 2 anni che ad intervalli non tanto frequenti ho coliche addominali...il mio medico di base dice solo di tenere sotto controllo con altre ecografie.Ma io continuo ad avere dolore e non riesco a digerire bene.Non mi sembra una seplice colite nervosa...Leggendo in giro,ho sentito che se il polipo supera i 10mm,potrebbe con il 45% di possibilità diventare un tumore.E' vero?Mi consigliate l'intervento chirurgico?Grazie mille.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
I polipi della colecisti devono solo essere controllati con ecografia annuale ed asportare la colecisti se aumentano di volume in maniera reperntina. per i disturbi da lei accusati assumerei del CINAREPA: 1 CPR a pranzo e cena e del SUCRALFATO 3 volte al dì lontano dai pasti.
Risposto il: 01 Settembre 2011