Ho 48 anni, sono alto 181 cm, peso 103 kg. il

Ho 48 anni, sono alto 181 cm, peso 103 Kg. il 09.03.07, a seguito di esame del sangue, ho riscontrato GOT 29 e GPT 65. Dopo cura disintossicante a base di capsule di Tiox, il 22.06.07 ho rifatto gli esami con riscontro di GOT 50 e GPT 52. Il 29.06.07, a seguito di ecografia addominale, mi è stata diagnosticata epatomegalia con uniforme aumento dell'ecogenicità come da steatosi, senza rilevabili alterazioni focali (scritto testualmente). A settembre, sempre dopo cura a base di Tiox, il mio medico mi ha consigliato di effettuare i markers per l'epatite A, B e C. Atteso che conduco uno stile di vita senza alcun eccesso (non fumo e non bevo alcool tranne il classico bicchiere di vino a pranzo) e che da quando ho saputo di questo problema ho eliminato del tutto l'assunzione di grassi, fritto e alcool, chiedo se una opportuna cura dimagrante sia sufficiente a "calmare" i valori precedentemente citati. Attendo con fiducia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto probabile che le alterazioni riportate siano la conseguenza dell’eccesso di peso corporeo. Pertanto, in prima battuta, è utile seguire un regime dietetico ipocalorico che riporti alla norma il peso corporeo e contemporaneamente verifiche l’eventuale normalizzazione delle aminotransferasi.
Risposto il: 25 Luglio 2007