Buonasera, sono un uomo di 35 anni 181 cm per 105

Buonasera, sono un uomo di 35 anni 181 cm per 105 kg mi sto decidendo a perder peso con qualche esercizio, ma mi sta capitando spesso che quando mi piego a terra e comprimo l'addome la frequenza cardiaca si velocizza anche fino a 130 bpm, la cosa nn rientra se non dopo un bel po'(a volte anche un ora). Anche il mio medico di base se ne accorto, tanto da mandarmi a fare un eco ed un elettrocardiogramma.Unico risultato la minima tendenzialmente alta (87) ragione per la quale, dopo consulto cardiologico mi sta facendo assumere una pillola al mattino per tenerle la pressione stessa sotto controllo e un leggero ispessimento del setto cardiaco(probabilmente congenito).Ho notato che la frequenza cardiaca aumenta sempre in concomitanza con una lenta digestione.Potrebbero essere collegate le due cose? Cordiali saluti Rino
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo concordo con il fatto che se la pressione è alta e ci sono anomalie rilevate all’ecocardiogramma è giusto iniziare terapia antiipertensiva. La lenta digestione potrebbe anche agire sull’aumento della frequenza cardiaca. E’ importante che tu continui con la dieta , perdendo peso, perché potrebbe anche normalizzarsi la pressione e così potresti, dietro parere del tuo medico di fiducia, interrompere la terapia farmacologia. La strada è quella giusta. Ciao
Risposto il: 24 Novembre 2008