Ho 49 anni, circa un anno e mezzo fà mi è stata

Ho 49 anni, circa un anno e mezzo fà mi è stata riscontrata una dislipidemia mista che sto trattando alternativamente con fibrati e statine. Una recente lastra toracica ha evidenziato una "lieve calcificazione dell'arco aortico". Quali sono le possibili conseguenze di questo? Se c'è una lieve calcificazione dell'arco aortico è necessario fare una coronarografia? Grazie G.C.
Risposta del medico
Paginemediche
Una calcificazione dell’arco aortico e’ un rilievo frequente alla Rx torace. Non e’ necessario fare nulla. Bisogna invece eseguire periodicamente un controllo cardiologico con test ergometrico per valutare la riserva coronarica e un doppler dei tronchi sovraortici. Infatti la dislipdiemia si associa ad un maggiore rischio di malattia aterosclerotica nei vasi di tutti i distretti, e vanno eseguiti dei controlli nelle zone piu’ a rischio come il cuore e i vasi carotidei. La periodicita’ di tali controlli dipende dalla situazione osservata volta per volta.
Risposto il: 24 Settembre 2007