Mio marito 50 anni circa un anno e mezzo fa ha

MIO MARITO 50 ANNI CIRCA UN ANNO E MEZZO FA HA AVUTO UN INFARTO MIOCARDICO ACUTO CON INSERIMENTO DI STENT CORONARICO ALLA PARTE DX, IN PIù SOFFRE DI Dislipidemia E DI IPERTENSIONE ARTERIOSA. LE ARTERIE SONO COMPROMESSE DA UN'Aterosclerosi CON PLACCHE DIFFUSE IN TUTTO IL CORPO. E' ANDATO ABBASTANZA BENE FINO AD ORA, POI E' SUBENTRATO IL PROBLEMA DI TOSSICITA' DOVUTO ALLE Statine (TORVAST 40) TERRIBILI DOLORI MUSCOLARI AGLI ARTI INFERIORI QUINDI SOSPENSIONE DELLE STATINE. MA IL COLESTEROLO TOTALE STA SALENDO ED E' GIA' OLTRE 250 CON TRIGLIGERIDI A 162. A CHI MI POSSO RIVOLGERE DATO CHE IL NS. CARDIOLOGO NON MI SA DARE NULLA DI ALTERNATIVO ALLE STATINE? POSSO AVERE IL RIFERIMENTO DI QUESTO CENTRO A NAPOLI? C'E' QUALCHE POSSIBILITA' CHE MIO MARITO SI SALVI? SPERO DI RICEVERE UNA RISPOSTA PERCHE' NON SAPPIAMO PIù DOVE RIVOLGERCI. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ ormai dimostrato che le statine (es. Torvast) sono i migliori farmaci in grado di ridurre la colesterolemia. Purtroppo possono in alcuni casi dare effetti collaterali quali quelli presentati da suo marito. In tal caso comunque si potrebbe provare a valutare l’effetto di altri farmaci (più vecchi, ma dotati di una loro efficacia) come i fenofibrati o i benzofibrati associando eventualmente anche farmaci a base di olio di pesce (lascio al suo Medico il compito di quale specialità medicinale scegliere). Importante è poi la dieta (ed in questo senso potrebbe esservi utile il consiglio di un dietista) e svolgere una certa attività fisica regolare (tranquille passeggiate a piedi o in bicicletta in assenza di controindicazioni). Per un centro cardiologico nelle vicinanze di Napoli le consiglio di consultare la lista dei centri nella pagina del sito dedicata al Servizio Cerca Centri.
Risposto il: 18 Febbraio 2005