Ho 49 anni e ho eseguito una angio tac

Ho 49 anni e ho eseguito una angio TAC torace,addome,pelvi con MDC dall'esame è risultato:verosimile ectasia della radice aortica del diam max di circa 43 mm, per piccola sacca a sede posteriore sinistra x un tratto di circa 1 cm ma con aorta ascebdente di diametro sostanzialmente nei limiti successivamente ed in tutto il suo decorso(diam max assiale circa 40 mm)Aorta discendente toracica ed addominale regolarmente opacizzata, di diametro nei limiti della norma, con regolare rappresentazione delle principali diramazioni apprezzabili. Vorrei sapere: 1)se l'intervento è evitabile; 2) Se è possibile intervenire in via endoscopica e quali sono in Italia i centri più accreditati e dove potrei rivolgermi; Fino a che diametro posso ritenermi non a rischio? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Per via endoscopica ancora non si interviene sull’aorta ascendente. L’intervento sembra però ancora prematuro. Consulti un cardiochirurgo
Risposto il: 20 Febbraio 2007