Ho 51 anni, da circa 1 anno quando percorro una

HO 51 ANNI, DA CIRCA 1 ANNO QUANDO PERCORRO UNA STRADA IN LEGGERA SALITA OPPURE SALGO LE SCALE, AVVERTO UN DOLORE AL TORACE, DI BREVISSIMA DURATA( CIRCA 3 SECONDI), POI PASSA TUTTO. DUE ANNI FA' HO FATTO UNA CORONOGRAFIA PER ALTRI SINTOMI ED E' RISULTATA NEGATIVA, LA PRESSIONE SANGUIGNA E' BUONA 75-120 E LE ANALISI CLINICHE ECCELLENTI. NEI GIORNI SCORSI CAUSA IL PERDURARE DI QUESTI SINTOMI, SONO STATO RICOVERATO PER ACCERTAMENTI. HO EFFETTUATO UN ECOCUORE (OK) ED UNA PROVA DA SFORZO (160 BATTITI) DURANTE LA QUALE IL DOLORE SI E' MANIFESTATO SOLO NELLA FASE INIZIALE DELLA PROVA, MA NON E' STATO REGISTRATO DALLO STRUMENTO. I CARDIOLOGI MI HANNO DETTO CHE IL CUORE E' A POSTO E CHE IL DOLORE E' DI ALTRA ORIGINE. AL REPARTO DI MEDICINA COMUNQUE MI HANNO COSIGLIATO DI PRENDERE LA CARDIOASPIRINA. MA SE NON E' UN PROBLEMA CARDIACO PERCHE' PRENDERLA? CON GLI ACCERTAMENTI CHE HO ELENCATO SI PUO' ESCLUDERE EFFETTIVAMENTE UN PROBLEMA CARDIACO?
Risposta del medico
Paginemediche
Dagli accertamenti che lei ha effettuato si può concludere che il dolore che lei avverte non è dovuto alla presenza di una cardiopatia ischemica (o coronarica). La cardioaspirina le è stata consigliata, probabilmente, per il suo significato di profilassi e non per curare una cardiopatia che al momento non ha dimostrato di avere.
Risposto il: 17 Dicembre 2008