Ho 64 anni. recentemente casualmente mi è stata

Ho 64 anni. recentemente casualmente mi è stata riscontrata Aritmia da Fibrillazione atriale a frequenza compresa fra 62 e 115 bpm (esame holter). non accuso alcun disturbo. assumo da qualche tempo mezza cps di lobivon. sono molto preoccupato e non so cosa fare. gradirei un vostro parere e vi ringrazio di tutto. ALFREDO DI BARI.
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista in quanto la sua situazione va valutata attentamente in ordine alla decisione di un tentativo di cardioversione elettrica (cioè di ripristino del normale ritmo sinusale). Si deve inoltre prendere in considerazione, alla luce del suo quadro clinico globale, l’opportunità di iniziare un trattamento anticoagulante per evitare una delle complicanze più importanti della fibrillazione atriale ovvero l’embolia arteriosa, che nella maggioranza dei casi si esprime a carico del sistema vascolare cerebrale
Risposto il: 20 Aprile 2005