Buonasera, sono un uomo di 45 anni e casualmente,

Buonasera, sono un uomo di 45 anni e casualmente, a seguito di disturbati indicati come "fame d'aria", ho fatto circa due anni fa una Ecografia e mi è stata diagnosticata AORTA BICUSPIDE CALCIFICA CON MODERATA STENO INSUFFICIENZA. Attualmente dopo una ennesima ecografia, la stenosi si è trasformata in medio serrata e moderata insufficienza. altre info: E.C.G.a riposo alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare PAO a riposo: 135/80mmhg ESAME OBIETTIVO: sistolico alla base 2/6 irradiato al collo, polsi simmetrici, non stasi CONCLUSIONI: buon compenso emodinamico, consultare cardiochirurgo per eventuale intervento. in definitiva mi si prospetta un intervento chirurgico per la Sostituzione della valvola aortica. ho un pò di timore e vorrei sapere se è obbligatorio, quali rischi ci possono essere, se la valvola resiste negli anni e i tempi di Riabilitazione. Premetto che sono di Padove e so che esiste un buon centro cardiochirurgico. il clolesterolo è nella norma e dovrei smettere di fumare. vi ringrazio per la vostra cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Le indicazioni chirurgiche in un soggetto asintomatico con stenoinsufficienza aortica da valvola bicuspide non sono legate all’entità del vizio, ma dipendono da altri fattori come: 1) Presenza, entità e progressione della dilatazione dell’aorta ascendente; 2) Presenza, entità e progressione della dilatazione del ventricolo sinistro. Se invece Lei fosse sintomatico (non capisco se la “fame d’aria” sia una mancanza di respiro da sforzo) vi è indicazione all’intervento. Il centro cardiochirurgico della Sua città è altamente qualificato.
Risposto il: 05 Aprile 2006