Salve, ho 37 anni e dal 2004, casualmente,

Salve, ho 37 anni e dal 2004, casualmente, inseguito ad analisi del sangue mi è stata riscontrata l'alterazione delle transaminasi (130 GOT, 80 GPT). Dopo ecografia addominale, che ha riscontrato solo un lieve ingrossamento, e test per l'epatite, negativi, ho continuato a monitorare i valori, cercando di perdere un pò di peso. Sono alto 1.80 e nel 2004 pesavo 88 Kg. Adesso peso 84Kg e i valori delle transaminasi sono calati: una viaggia fra gli 80 ed i 90 sempre fuori norma (46), l'altra oscilla fra valori nella norma e prossimi alla norma. Per via del lavoro impiegatizio che faccio, mi è risultato difficile calare ancora di più: ci sono consigli che potete darmi in una situazione del genere? Inoltre ho riscontrato un fastidio più che dolore all'altezza del fianco destro, tra le costole (sembrerebbe zona fegato), che però si manifesta in periodi in cui sento aria o senso di costipazione. E' correlabile all'alterazione ormai costante delle transaminasi? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che, oltre ai test per la ricerca di infezione da parte di virus patitici, quale causa responsabile dell’alterazione delle aminotransferasi, vengano effettuati anche tutti gli altri test e ricerca di cause di danno epatico, tra cui assunzione di bevande alcoliche o di farmaci epatotossici gli autoanticorpi circolanti, quelli del metabolismo del ferro e del rame, il deficit di alfa-1-antitripsina, i test per la celiachia e per disturbi tiroidei, etc. Infatti è necessario escludere tutte le principali cause di danno epatico, prima di attribuire la responsabilità dell’aumento delle aminotransferasi all’eccesso di peso corporeo ed alla conseguente steatoepatite.
Risposto il: 10 Settembre 2007