Ho 66 anni da circa 4 anni prendo una compressa di

ho 66 anni da circa 4 anni prendo una compressa di xatral 10 ,premetto che mi sveglio una volta per notte per urinare e durante il giorno urino senza problemi ,ogni 2 - 3 ore circa.ora dopo un ultimo controllo ;prostata alla ecografia volume39cc via retto volume uno e mezzo ( dal referto)l' urologo mi ha consigliato di prendere la compressa a scalare fino all' eliminazione della stessa. Ho qualche timore cosa mi consiglia?grazie .
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Sinceramente non comprendiamo bene cosa si intenda in questo caso per terapia "a scalare", visto che la formulazione a rilascio prolungato dell'alfuzosina esiste solo al dosaggio di 10 mg. In ogni caso, se la situazione funzionale è buona, è lecito pensare quale sia la parte dovuta al farmaco. Questo può essere compreso già dopo pochi giori dalla sospensione. Se compaiono disturbi fastidiosi, la ripresa della terapia riporterà velocemente  tutto come prima. Altrimenti l'alfuzosina potrà tranquillamente essere sospesa, almeno per ora.

Risposto il: 24 Maggio 2015