Ho 74 anni, maschio. la mia terapia prevede : 3

Ho 74 anni, maschio. La mia terapia prevede : 3 iniezioni di insulina prima di colazione, pranzo e cena (2-5-3 unità). Alla sera prima del sonno mi inietto 16 unità di Lantus sottocutanea nell'addome. Qualche giorno fa, dopo la solita iniezione di Lantus, dopo pochi minuti ho avuto una forte ipoglicemia (valore 35). Risoltasi dopo l'ingestione di bevanda zuccherata. Le mie domande sono :essendo l'iniezione identica tutte le sere, cosa può aver causato l'ipoglicemia ?come comportarmi in futuro per evitare una simile crisi ?ringrazio, :
Risposta del medico
Concetto Corso
Prima di tutto, non so se sta attuando un programma dietetico adeguato. Sono consigliati oltre alla colazione, pranzo, cena, spuntini a base di frutta (mela..) a metà mattinata, nel tardo pomeriggio e prima di andare a letto (circa alla 22). Potrebbe fare, se non lo ha fa, lo spuntino a base di frutta prima di andare a letto per evitare abbassamenti della glicemia sia all'ora che le è capitata, sia durante la notte (verso le 02,30 - 3,00). Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 30 Aprile 2010