Ho 80 anni e da 3 anni porto un defibrillatore per

Ho 80 anni e da 3 anni porto un defibrillatore per una tachicardia ventricolare, nel mese di ottobre a causa di dolori addominali ho fatto un'ecografia all'addome dalla quale è risultato che : "Colecisti dismorfica,ripiegata su se stessa, con pareti ispessite come per evidente condizione di flogosi di data non recente, con la presenza al suo interno di almeno 9/10 microformazioni iperecogene, tondeggianti, mobili al variare del decubito, da riferire a plurime concrezioni litiasiche".
Il dolore che avevo prima ora è cessato, inoltre sto seguendo un diverso regime alimentare.
Vorrei sapere se l'operazione è necessaria oppure convivere come facevo quando non lo sapevo, e se è necessaria a 80 anni con il defibillatore, a cosa potrei andare in contro?
Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In assenza di episodi di colica addominale riteniamo che l'operazione non sia necessaria per cui può convivere con la calcolosi biliare come faceva prima di venirne a conoscenza. Non vi sonorischi particolari cui può andare incontro. Inoltre è possibile sottoporsi a terapia medica con acido ursodesossicolico (Deursil cps) con l’obiettivo di dissolvere i calcoli e quindi eliminare il problema senza ricorrere all’intervento chirurgico.
Risposto il: 31 Gennaio 2007