Ho 75 anni, sono portatore di un defibrillatore

Ho 75 anni, sono Portatore di un Defibrillatore ICD, chiedo cortesememte data la mia eta' e le condizioni in cui mi trovo se posso avere dei rapporti sessuali. Se si possono usare degli aiuti tipo VIAGRA O ALTRI. Naturalmente senza compromettere la mia salute. Vi ringrazio per la vostra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
In generale i rapporti sessuali (soprattutto con il partner abituale) sono consentiti. Per quanto riguarda l’uso del viagra o di farmaci analoghi è assolutamente indispensabile che prima di assumerlo Lei ne parli con i suoi cardiologi curanti, perché questi farmaci possono avere delle interferenze con alcuni farmaci cardiologici.
Risposto il: 02 Febbraio 2006