Ho appena fatto una rx al torace 2p. il referto

Ho appena fatto una rx al torace 2P. Il referto recita: NON SONO APPREZZABILI OPACITà POLMONARI CON CARATTERISTICHE RADIOLOGICHE DI ATTIVITA', NE' ALTERAZIONI PLEURICHE. SI RILEVA UNA MODESTA ACCENTUAZIONE vascolare DELLE OMBRE ILARI. L'OMBRA CARDIACA E' NEI LIMITI DELLA NORMA. Cosa significa MODESTA ACCENTUAZIONE VASCOLARE DELLE OMBRE ILARI. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Difficile dare un’interpretazione di un esame al di fuori di un contesto clinico, cioè non sapendo perché è stato fatto, non conoscendo nulla delle malattie che il paziente ha avuto, ecc.. “Una modesta accentuazione vascolare delle ombre ilari” vuol dire che vi è un accentuato afflusso di sangue a livello di quelle porzioni dei polmoni (ili) alle quali arrivano e dalle quali partono i grossi vasi arteriosi e venosi polmonari. L’interpretazione di un tale quadro puramente descrittivo, quale è quello radiologico, è comunque assai difficile, potrebbe non avere alcun significato e deve certamente essere integrata in un quadro complessivo più generale.
Risposto il: 31 Luglio 2006