Ho fatto una radiografa del torace e il referto e'

HO FATTO UNA RADIOGRAFA DEL TORACE E IL REFERTO E' IL SEGUENTE:"MODESTA ASIMMETRIA DEGLI EMITORACI PER ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO DESTRO-CONVESSO DEL RACHIDE;PRESENZA DI MICRONODULAZIONI IN CAMPO MEDIO A DESTRA. RINFORZO DIFFUSO DEL TRAMA. OMBRA CARDIACA INGRANDITA; NON ALLARGAMENTI DEL MEDIASTINO ALTO.". IN PAROLE SEMPLICI COSA SIGNIFICA?COSA SIGNIFICA OMBRA CARDIACA INGRANDITA ?LA RINGRAZIO FIN D'ORA.
Risposta del medico
Paginemediche
Specificamente vuol dire che il profilo dell’immagine del cuore sulla radiografia appare un po’ ingradito. Un tempo in assenza di metodologie molto più sicure per valutare le dimensioni del cuore (ecocardiografia) tale dato era tenuto in molto maggiore considerazione rispetto ad oggi e comunque va inquadrato in un contesto clinico più ampio.
Risposto il: 12 Gennaio 2007