Ho avuto 2 episodi a distanza di due mesi di

Ho avuto 2 episodi a distanza di due mesi di Fibrillazione atriale parossistica risoltasi in media dopo 12 ore dopo somministrazione di rytmonorm. mi è stata consigliata Terapia con almarytm 1cx2 con l'aggiunta di beta bloccante x 6 mesi poiché i 2 episodi sono sopraggiunti mentre dormivo. è giusto assumere antiaritmici x prevenire la fap o assumerli durante l'episodio acuto? l'ablazione è un rimedio efficace se durante la somministrazione di antiaritmici gli episodi si susseguono? grazie della vs attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
La fibrillazione atriale parossistica è una aritmia che può verificarsi anche in cuori “sani” e in tal caso è legata a un disturbo “elettrico”. La sua tendenza a recidivare è molto variabile da caso a caso. Le opzioni profilattico-terapeutiche vanno dal non fare nulla (aspettando la risoluzione spontanea della crisi), all’uso di farmaci al bisogno (pill in the pocket), alla profilassi antiaritmica sistematica, alla ablazione transcatetere. La scelta nel singolo caso va individualizzata. Pertanto nel suo caso, si affidi a un cardiologo esperto in aritmie. Certamente le farà fare gli esami per escludere una cardiopatia e le darà i consigli più opportuni.
Risposto il: 01 Febbraio 2005