Salve,ho avuto nell'arco di due anni due episodi

salve,ho avuto nell'arco di due anni due episodi di F.A cardiovertiti farmacologicamente mediante ricovero ospedaliero,ho fatto tutti gli esami del caso anche in centri diversi,poi sono andato da un noto cardiologo italiano che per un anno mi sta' somministrando flecainide anche se mi ha rassicurato è tutto negativo a livello cardiologico . Ma vuole verificare se nonostante l'assunzione del farmaco mi ritorna la F,A. infatti se non mi ritornerà sospenderà il farmaco. il problema è che ho spesso dolori forti alla parte sinistra del petto ,esattamente nel costato .poi soprattutto dal secondo episodio mi sono bloccato in quasi tutte le attività sportive in quanto come mi avvicino ad es ad un campo di calcio mi iniziano a prendere delle palpitazioni quasi panico oppure fare corsa ecc. la ringrazio per la cortese attenzione le porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Quello che è stato indicato dal collega è pienamente condivisibile. La Flecainide tra l’altro si somministra a persone senza importanti patologie cardiache, per cui anche questo dovrebbe rassicurarla. I dolori al petto e le palpitazioni, in particolare quelle su base ansiosa non sono controllabili con gli antiaritmici, ma questo non indica che ci sia un problema cardiaco sottostante.
Risposto il: 04 Dicembre 2006