Ho avuto due episodi di fa nel giro di 4 mesi, il

Ho avuto due episodi di FA nel giro di 4 mesi, il primo e' durato dieci minuti ed e' regredito spontaneamente, il secondo con flebo di Cordarone in PS ospedaliero. Alla dimissione i medici mi hanno detto di...stare tranquillo. Posso allontanarmi dal PS ospedaliero? Casi di ricaduta sono possibili? Probabili? Posso adottare una terapia preventiva? E' il caso di portare con se' pillole atte a supplire l'intervento ospedaliero? Quali obiettive limitazioni comporta questo stato al mio stile di vita? Ho fatto ecocardiogramma e prova da sforzo negativi. Grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
la recidiva in effetti è possibile, e se dovesse verificarsi ancora sarebbe opportuno usare una terapia di profilassi antiaritmica (visto che l’ecocardiogramma è normale, potrebbe usare vari farmaci: propafenone, flecainide, lo stesso amiodarone che però nel lungo termine dà frequento effetti collaterali). La pillola “da portare dietro” può essere utile (in particolare, sono stati fatti studi con il propafenone) ma è necessario che prima vi sia stata un’esperienza positiva sotto controllo medico. Non farei particolari limitazioni allo stile di vita.
Risposto il: 19 Febbraio 2008