Ho avuto il risultato del ecg dinamico sec.

ho avuto il risultato del ECG dinamico sec. holter:RARA EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE ISOLATA MONOMORFA (256 battiti).Vorrei solo sapere cosa significa, e se mi devo preoccupare. Grazie PAMELA
Risposta del medico
Paginemediche
Su circa 100.000 battiti, quanti ne fa un cuore normale ogni giorno, può succedere che vi siano alcune extrasistoli: non c’è da preoccuparsi. L’ extrasistole è un battito prematuro, determinato dalla precoce attivazione di cellule miocardiche “indisciplinate”, che si depolarizzano prima del dovuto e che fanno attivare e contrarre le altre cellule. L’ alterazione della regolare sequenza delle contrazioni del cuore può essere avvertita come occasionale battito anticipato o anche come un battito a vuoto o una pausa seguita da un battito più forte, ma può anche essere completamente inavvertita, in tal caso è riconosciuta durante una registrazione elettrocardiografica oppure anche semplicemente palpando il polso.
Risposto il: 04 Novembre 2008