Buongiorno, in seguito ad un ecg dinamico sec.

Buongiorno, in seguito ad un ECG dinamico sec. Holter fatto in data 11/04/05 il risultatto è stato il seguente: esame compatibile con disfunzione del nodo seno-atriale. Frequenti pause sinusali prevalentemente notturne con pause rr' prolungate anch edi 2,8 sec.-comparsa di ritmo giunzionale-qualche scappamento ventricolare-si consiglia ricovero in ao per valutazione impianto di peacemaker. sono stata ricoverata all'ospedale ciivco di palermo, qui mi hanno fatto altri esami è l'esito è stato: asintomatica durante la degenza, buone condizioni di compenso emodinamico.Il 18/04/05 è stato eseguito studio elettrofisiologico transesofageo, risultato negativo. negativo il massaggio del seno carotideo. in atto non indicazione ad impianto di pacemaker. nella norma le principali indagini ematochimiche, compresi gli ormoni tiroidei. Il 22/04/05 feci il test ergometrico dove risultò curva pressoria ipertensiva quindi mi consigliarono di fare la tomoscintigrafia miocardica di Perfusione a riposo o dopo stimolo, il referto ha mostrato regolare distribuzione del tracciante di perfusione sia dopo test provocativoergometrico che in condizioni basali. All'analisi di funzione,si segnala normale cinesi globale e segmentaria del VS, con FE basale pari al 64% (metodo di Germano). Conclusioni: al carico di lavoro raggiunto, non segnalate aree di ipoperfusione inducibile espressione di ridotta riserva coronarica. Funzione ventricolare sin. nella norma. In data 14/12/05 ho ripetuto l'ecg dinamico sec. Holter con il seguente risultato: alternarsi di ritmo sinusale condotto con intervallo A-V normale, a brevi periodi di ritmo giunzionale ed in 1 solo caso, a 2 battute di ritmo idioventricolare sostitutivo, alle ore 17:29:08,con frequenza 34/m'. frequenza media nelle 24 ore:61bpm' (min 22, notturna- max 114,diurna). 58 pause notturne superiori ai 2,5 secondi, la piu lunga delle quali di 3,55 secondi, alle ore 05:49, e 163 pause piu brevi, comprese fra i 2,0 ed i 2,5 secondi, sia notturne che nelle ore di veglia. Battiti ectopici sopraventricolari: 48/ora singoli. Battiti ectopici ventricolari praticamente monomorfi: 29/ora, tutti singoli. Non significative variazioni del tratto S-T. Il cardiologo in seguito a tale referto consiglia impianto salvavita Pacemaker ke funziona solo durante la pausa; Tengo a precisare ke io non accuso nessuna sintomatologia inerente a tale patologia (svenimenti, appannamento, accuso solo giramenti di testa dovuti ad artrosi cervicali) ed inoltre il cardiologo è deciso a mettermi l'impianto perchè preoccupato dalle pause di 2,5 secondi diurne. è giusto secondo Lei fare uso all'utilizzo del pace maker?In attesa di una vostra risposta le progo i piu cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’indicazione assoluta all’impianto risiede senz’altro nella presenza di rallentamenti del cuore che producono sintomi. Nel suo caso le numerose pause prolungato costituiscono un forte suggerimento all’impianto. Tale suggerimento potrebbe divenire indicazione assoluta se i giramenti di testa che lei riferisce ad artrosi cervicale fossero, come non è improbabile, attribuibili a rallentamenti momentanei della frequenza cardiaca.
Risposto il: 26 Gennaio 2006