Ho avuto per un periodo di tempo (circa 10 giorni)

Ho avuto per un periodo di tempo (circa 10 giorni) la febbre sempre intorno ai 37.3 e poi mi si è alzata fino a 39 per circa due giorni, facendo le analisi sono risultati dei valori sballati dell'emocromo, Transaminasi e Gamma Gt alte e la dottoressa mi ha diagnosticato il Citomegalovirus, consigliandomi di stare a riposo. Io fino ad oggi ho dovuto continuare a lavorare nonostante mi sentissi stanca, ma i miei valori si sono cmq abbassati (anche se non ancora nella norma) quindi volevo sapere se veramente non c'è altro da fare che stare a riposo? e poi come posso aver contratto il virus?! anche attraverso l'alimentazione?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’infezione da Citomegalovirus, o CMV, è ritrovata in tutto il mondo ed infetta tra il 50-80% degli adulti dei Paesi occidentali. La maggior parte delle persone sane che acquisiscono CMV dopo la nascita presentano pochi sintomi e mai nessuna conseguenza a lungo termine. Quindi, per la maggior parte delle persone infette da CMV, questa infezione non rappresenta un problema. Attualmente non esiste alcun trattamento per l’infezione da MCV negli individui sani. L’uso di farmaci antivirali è in via di valutazione. Il riposo non è strettamente consigliato. La trasmissione di CMV si verifica da persona a persona. L’infezione richiede un contatto stretto, ravvicinato con una persona che elimina il virus con la saliva, urina, od altri fluidi corporei. CMV può anche essere trasmesso per via sessuale e può anche trasmettersi attraverso il latte materno, organi trapiantati e, raramente, da trasfusioni di sangue. E’ da escludere una trasmissione attraverso l’alimentazione.
Risposto il: 20 Ottobre 2004