Ho contratto l'HPV?

Sono maschio e ho 22 anni, ho avuto un rapporto sessuale non potretto consistente in una penetrazione singola, perché subito dopo la partner mi ha detto di essere risultata positiva al pap test dicendomi che probabilmente ha il papilloma virus a livello uterino, io ho quindi continuato il rapporto utilizzando un profilattico.
Che probabilità c'è che io abbia contratto il virus e in caso, cosa devo fare? Può portare a conseguenze gravi?

Risposta del medico

Gentile ragazzo, se la la sua partner era portatrice di un'infezione da HPV è possibile che le sia stata trasmessa. Anche l'uso del profilattico non da una completa protezione, nel caso specifico. Fortunatamente il virus non è particolarmente nocivo per l'uomo. Si potrebbero effettuare dei tamponi a livello del glande e dell'uretra per la ricerca del DNA virale, ma il loro esito è spesso negativo, e poco attendibile. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Giugno 2020