Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

15/06/2016

'HPV … conoscerlo per non temerlo, 600 donne dicono sì al test

hpv conoscerlo per non temerlo 600 donne dicono si al test
GoSalute
Scritto da:
GoSalute
Ottimi i risultati conseguiti a Palermo e Trapani dal progetto 'HPV…conoscerlo per non temerlo', lanciato nel settembre 2015 dalla LITL (Lega Italiana Lotta ai Tumori), attraverso cui sono stati messi a disposizioni ambulatori e sportelli d’ascolto sul papilloma virus.
Soltanto nel capoluogo siciliano, infatti, sono state 600 le donne, di età compresa tra i 30 ai 64 anni, a scegliere la prevenzione, sottoponendosi in maniera gratuita al test HPV-DNA.
Tra queste, le pazienti risultate positive al test, sono state inserite in un percorso di ‘follow-up’ che prevede la ripetizione dello stesso a un anno di distanza.
 

L'esperienza di una paziente

Una di queste pazienti, G.D., raccontando la propria esperienza, ha affermato: “il personale si è mostrato disponibile e professionale: sono stata seguita da persone adorabili che mettono molto impegno in ciò che fanno. La prevenzione è importante: in questo modo, infatti, si può monitorare la salute e a me personalmente ha condotto ad una cura, che non avrei mai immaginato di dovere fare e che invece mi ha anche agevolato nello snellire lunghi periodi e liste di attesa”.
 

La prevenzione continua nelle due città siciliane

Premesso che i prelievi per il test HPV - DNA continueranno per tutto il mese di giugno negli ambulatori e in alcuni paesi della provincia di Trapani, LILT fa sapere che restano a disposizione degli utenti gli sportelli di ascolto e di supporto emotivo per tutte le donne e gli uomini delle due città siciliane, con l’obiettivo di informare e supportare la popolazione sull’importanza della prevenzione e sugli effetti del tumore alla cervice uterina (per prenotazioni, è possibile telefonare al numero 091.6165777 - Palermo - o al numero 0923.3873655 - Trapani).

Lo sportello d’ascolto, infatti, ha un importante ruolo informativo e preventivo soprattutto per i tanti giovani, di qualsiasi orientamento sessuale, che possono trovare le risposte ai loro dubbi e alle loro curiosità.
 

I meriti del progetto

Il successo di ‘HPV …conoscerlo per non temerlo’ è stato possibile grazie al finanziamento della LILT Sede Centrale; all’impegno del dottor Andrea Pisciotta, responsabile dell’ambulatorio HPV, e dott.ssa Debora Vitello; e alla preziosa collaborazione degli operatori dell’UNILAB.
I risultati finali del progetto verranno resi noti nel 2017, a conclusione dei lavori.
TAG: Virus | Salute femminile | Ginecologia e ostetricia | Prevenzione | Oncologia | Tumori
GoSalute
Scritto da:
GoSalute