Buonasera, circa un mese fa sono stato da un

Buonasera, circa un mese fa sono stato da un dermatologo per bruciare un condiloma acuminato che avevo sull'asta del pene.Il dermatologo mi ha detto che potevo averlo contratto (oltre che per via sessuale) in palestra, piscina, sauna o bagni pubblici.. Mi disse di mandare dal ginecologo la mia ragazza per farle fare tutti i controlli necessari.La ginecologa una volta appurato che la mia compagna non avesse contratto l' HPV (tramite PAP TEST e tutte le varie analisi) ha detto che io ho preso PER FORZA questo virus da un altra ragazza.E qui arriva la mia domanda, io NON ho avuto altre ragazze oltre a lei e sono insime a lei da molti anni, secondo voi c'è una spiegazione a tutto ciò?Documentandomi su internet vedo che la probabilità di trasmissione non sessuale è molto bassa e per questo motivo la mia ragazza fatica a credermi, inoltre come devo comportarmi in casa? Rischio di infettare i miei famigliari pur non avendo più condilomi? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Salve, esistono anche le contaminazioni non sessuali, esempio indumenti infetti, lamette ecc. Dopo aver bruciato il condiloma non è più infetto, ma si ricordi che possono tornare, pertanto è molto importante farsi controllare periodicamente.

Si ricordi che per le donne esiste da qualche il vaccino per HPV pertanto consigli alla sua ragazza di parlarne con il ginecologo per un parere.

Cordiali saluti

Danilo Patti

www.terapiaprostata.com

Risposto il: 12 Marzo 2012