Utili controlli coloproctogici

Buongiorno a tutti e mi scuso per il disturbo. Sono in cura da circa due anni per aver riscontrato la presenta di hpv ad alto rischio dopo una visita ginecologica, colposcopia e un test per hpv che ha mostrato una lesione intraepiteliale di basso grado. Il mio medico ha ritenuto di procedere con una cura per aumentare le difese immunitarie e una serie di controlli ogni tre mesi con colposcopia che non ha evidenziato nulla di preoccupante fino ad oggi.bSei mesi fa il test hpv era negativo e a A breve ripeterò il test nuovamente. La cosa che non mi fa dormire è però il pensiero di aver contratto il virus anche nel canale anale e di non saperlo dato che non ho rivelato al mio medico di aver avuto rapporti di quel tipo sempre con lo stesso partner dal quale ho contratto l'hpv. Dovrei fare dei controlli anche in quelle zone? Se si quali? Dovrei avere sintomi particolari? Cosa dovrei chiedere di eseguire al mio medico? Se il test risultasse positivo e fosse riscontrato hpv nel canale anale sarei sempre a rischio di contrarre un tumore anche nel canale anale e dovrei sempre fare controlli anche lí? Grazie infinite.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Il rischio e' basso, ma visite proctologiche periodiche sono indicate.

Risposto il: 28 Aprile 2014