Ho da 10 anni una aritmia ipercinetica ectopica

Ho da 10 anni una Aritmia ipercinetica ectopica ventricolare con molte bev (8300, ma l'anno scorso erano 40000) senza cardiopatia sottostante. Il cardiologo vuole ricoverarmi per eseguire questi esami: ricerca dei potenziali tardivi dell'attivazione ventricolare, test dell'alternaza dell'onda T, test alla flecainide con monitoraggio continuo. A cosa servono? Mi potete spiegare che esami sono e cosa evidenziano con parole semplici? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In assenza di cardiopatia tutti quegli esami non servono: si riferiscono a malattie che se ci fossero, avrebbero dato altre manifestazioni. In assenza di cardiopatia le ectopie ventricolari anche numerose sono comunque benigne. Se le danno disturbi (cardiopalmo) e sono di unica morfologia (spesso originano da un punto preciso del ventricolo destro) si può pensare all’ablazione transcatetere.
Risposto il: 22 Maggio 2006