Sindrome ipercinetica

Egregio Dottore. Vivo un periodo di intenso stress: a breve ho un importante esame di Stato, e un mese fa è improvvisamente mancato mio padre. Ho avuto due attacchi di panico, e ancora oggi vivo in uno stato di Ansia talora piuttosto consistente. Ho eseguito l'emocromo completo, compresi i valori tiroidei, esame urine ed ecg: tutto nella norma. Soltanto il cardiologo, vista una lieve tachicardia, mi ha consigliato un Ecocardiogramma, che ho eseguito oggi. Il referto è il seguente: non cardiopatia, Sindrome ipercinetica. Disturbo funzionale. Lo specialista mi ha rassicurato, prescrivendomi EN e SEQUACOR. Dottore, io sono persona piuttosto ansiosa ed ipocondriaca. Posso davvero stare tranquillo circa il mio stato di salute? La "sindrome ipercinetica" è una cosa grave? Grazie in anticipo per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome ipercinetica non è nel suo caso una malattia, bensì una risposta esagerata del suo organismo allo stress con una eccessiva attivazione del sistema adrenergico: sono assolutamente d’accordo collo specialista che l’ha visitato: lei è una persona sana
Risposto il: 16 Novembre 2005