Ho due figli , di 8 e 13 anni, ai quali da

Ho due figli , di 8 e 13 anni, ai quali da ripetuti controlli ematici sono risultate alterate le transaminasi. Da ecografie effettuate a tutte e due è stata diagnosticata una steatosi, mi hanno detto di non preoccuparmi che è normale nei bambini in leggero sovrappeso. Ma a lungo andare questi valori non possono essere causa di problemi. Inoltre ho letto che questi sintomi possono essere rigollegati ad una micosi gastrica o intestinale, è vero? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni delle aminotransferasi riscontrate nei suoi due figli, di 8 e 13 anni, ripetutamente controllate, associate alla steatosi riscontrata alle ecografie effettuate, deve indurre ad un approfondimento diagnostico, anche se è vero che possa dipendere dal sovrappeso di cuki sono entrambi affetti. Comunque, i n primo luogo, va adottata una dieta che permetta la normalkizzazione del peso corporeo. E’ posibile che, a lungo andare questi valori possono essere causa di problemi. Non ritenimao invece probabile che questi sintomi possano essere collegati ad una micosi gastrica o intestinale.
Risposto il: 22 Novembre 2006