Ho 39 anni, sposato con tre figli di cui due

Ho 39 anni, sposato con tre figli di cui due gemelli di tre anni che la notte non mi fanno dormire in modo completo. Da circa una settimana controllo la mia pressione arteriosa la quale varia da 122/80 a 140/95. Ogni tanto di sera accuso, sempre da qualche giorno, situazioni di vertigini o stordimento, forse dovute alla mancanza di riposo adeguato. Premetto che sono un soggetto ansioso e molto impaziente. Non fumo, sono leggermente sovrappeso (1,81 cm per 83 kg), non abuso di alcol e faccio poco movimento (con l'impegno dei figli posso al massimo fare lunghe camminate). Ho fatto esaminare il sangue e tutti i valori sono risultati positivi. Come devo comportarmi con la mia ipertensione? Devo prendere farmaci o è sufficiente una dieta iposodica che sto facendo da circa una settimana? Devo andare dal cardiologo? Cordialmente. Alfredo Reni
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che tutto sia conseguenza dello stati di stress. Non mi sembra il caso di prendere dei farmaci. Dieta iposodica e più movimento dovrebbero essere sufficienti. Se rimangono dei dubbi, perché i valori si mantengono ai limiti superiori, può essere utile un Holter pressorio
Risposto il: 22 Ottobre 2007