Ho due miei zii e una cugina di mia madre che sono

Ho due miei zii e una cugina di mia madre che sono nati spastici, preoccupata per una mia eventuale gravidanza, desidererei sapere a quali esami devo sottopormi per avere almeno una statistica concreta sulle possibilità che anch''io possa generare figli malati. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, quando vi è una patologia congenita in famiglia è sempre utile effettuare una consulenza genetica portando con sé tutte le informazioni possibili (cartelle cliniche, foto ecc.) per poter arrivare ad una diagnosi precisa e quindi stabilire il rischio che tale patologia si possa ripetere. E’ sicura che siano “spastici”? Se si trattasse davvero di spasticità non è, il più delle volte, una patologia genetica, ma il fatto che siano tre nella stessa famiglia mi fa dubitare che la diagnosi non sia quella.
Risposto il: 23 Ottobre 2002