Salve a mia cugina durante la gravidanza è stato

Salve a mia cugina durante la gravidanza è stato riscontrato un Carcinoma duttale infiltrante di grado 3 parzialmente necrotico con focale infiltrato flogistico. Dopo 3 cicli di chemio secondo lo schema EPI-TAX, la stessa è stata interrotta per sottoporla ad un intervento di Mastectomia radicale destra (modificata sec. Madden) + dissezione linfonodale ascellare. Dopo l'intervento è stata sottoposta ad altri cicli di chemio secondo lo schema CMF, ma dopo una pet le sono state riscontate delle ghiandole ascellari e dei Linfonodi dove è stata operata. Ora sta eseguendo delle radioterapie. Quello che le chiedo è se tutto questo è normale o c'è da preoccuparsi, inoltre se ci sono delle cure specifiche per questo problema. La ringrazio anticipatamente saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il caso clinico descritto evidenzia un corretto iter terapeutico. La radioterapia dopo la chirurgia e la chemioterapia riduce la comparsa di recidiva locale e migliora la sopravvivenza.
Risposto il: 18 Febbraio 2005