Io ho due zii di 50 e 55 anni ai quali hanno

io ho due zii di 50 e 55 anni ai quali hanno riscontrato un invecchiamento precoce del cervello ed un altro che è morto all'eta' di 50 sempre fratello con la stessa diagnosi invecchiamento precoce del cervello...può essere un fattore ereditario che collega tutti e tre i fratelli? la loro era una famiglia numerosa fatta di 10 figli..la mia mamma è la prima lei adesso ha paura per noi, che controlli si possono fare per prevenire se si puo' prevenire?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Vi consiglio di rivolgervi presso un centro universitario di ricerca genetica. Ci sono svariate malattie che possono indurre questo tipo di manifestazioni. Prima va chiarito se realmente esiste una malattia genetica, perchè non è detto che la vostra familiarità sia riconosciuta come un "genotipo" (cioè una combinazione di geni che esprimono la malattia), poi, nel caso, va studiata la modalità di trasmissione, e quindi il rischio di ciascun membro della famiglia a contrarre la malattia. Saluti
Risposto il: 16 Giugno 2011