Ho effettuato il vaccino antiepatite b a mio

ho effettuato il vaccino antiepatite B a mio figlio che oggi ha 9 anni, con tutti i relativi richiami, qualche mese fà ho fatto tutte le analisi compresi i markers dell'epatite, ed è risultato tutto negativo, non è strano? non dovevano essere presenti gli anticorpi anti epatite B? Mi puo' spiegare come è possibile una cosa del genere? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se in precedenza è stata rilevata la positività per anti-HBs in suo figlio allora non si preoccupi, in quanto è comunque vaccinato. Se invece non ha mai rilevato la presenza di anti-HBs. Allora potrebbe darsi che suo figlio appartenga ad una (piccola) percentuale di soggetti che non risponde alla vaccinazione e potrebbe essere il caso che si sottoponesse ad una ulteriore dose di vaccino. Tuttavia le consigliamo di ripetere l’esame per varne una conferma.
Risposto il: 18 Settembre 2007