Ho esegito degli esami clinici per problemi al

Ho esegito degli esami clinici per problemi al fegato scaturiti dal valore di TRANSAMINASI molto alto "140". In questi esami l'unico valore alterato è quello di GAMMA GLUTAMMILTRANSFERASI(GGT), col valore di 81 (su un massimo di 64). Gli altri valori sono tutti nella norma (BILIRUBINA varie; FOSTASI ALCALANA; ANTICORPI vari; ANTIGENE). Vorrei sapere un vostro parere. Ringraziandovi dell'attenzione colgo l'occasione per salutarvi ed augurare buone feste. Vincenzo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che sia necessario che esegua un approfondimento relativo alle altre possibili cause di danno epatico e quindo di alterazione delle aminotransferasi e della GGT. In primo luogo deve essere verificato che non assuma bevande alcoliche né farmaci, in quanto molto sepsso queste sono causa di danno epatico. Inoltre esistono talune malattie epatiche, non del tutto rare, ma poco ricercate, che vale la pena di verificare. Ad esempio, l’emocromatosi, la malattia di Wilson, patologia autoimmunitaria, deficit di alfa1 antitripsina e, non ultima, la steatoepatite non alcolica.
Risposto il: 21 Dicembre 2007