Salve, ho effettuato degli esami clinici e da

Salve, ho effettuato degli esami clinici e da questi risultano valori della Transaminasi alti. da qui esami particolareggiati (ecografia addominale e markers per Epatite). nell'Ecografia nulla di rilevante, nei markers tutto negativo, tranne il valore dell' Anti-HBsAg che risulta essere positivo e con un valore > 1000 mUI/ml. vi chiedo, gentilmente, di volere chiarire l'entita' e il significato di questo valore.
grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positivitò dell’anti-HBs non riveste alcuna importanza nel contesto clinico del suo problema. Essa ha il significato di un contatto col virus dell’epatite B avvenuta in passato e di cui l’organismo si è liberato senza problemi, anzi ricavandone una protezione duratura nei confronti di eventuali altri successivi contatti. Pertanto si può escludere che l’aumento delle aminotransferasi da lei riportato possa dipendere dalla infezione da parte dei virus HBV. Resta comunque da ricercare la causa che determina tale aumento (bevande alcoliche, virus dell’epatite C, autoimmunità, steatoepatite non alcolica, obesità, etc).
Risposto il: 02 Dicembre 2005