Ho eseguito una coronarografia attraverso

Ho eseguito una coronarografia attraverso l'arteria femorale destra a seguito di angina stabile TDS positivo. Il referto recita così : Coronaria sinistra : tronco comune : stenosi del 30% - 40 % al tratto distale. Arteria discentente anteriore : stenosi critiche in serie al tratto prossimale-medio. Ramo intermedio : stenosi critica al tratto prossimale. Arteria circonflessa : stenosi critica al tratto medio coinvolgente l'origine di ramo marginale ottuso.Stenosi critica al tratto distale di circonflessa. Coronaria destra : ateromasia diffusa con stenosi critica al tratto prossimale e distale. Conclusioni : coronaropatia critica trivasale. Paziente diabetico tipo II insulino dipendente, iperteso, dislipidemico, obesità, noto per familiarità per CAD, ex fumatore. Paziente con arteriopatia obliterante agli arti inferiori( occlusione bilaterale del III inferiore delle arterie femorali superficiali e dell'arteria tibiale posteriore Dx all'ECD), claudicatio intermittens con IL di 180 mt.Bronchite cronica. Vorrei sapere, in base al mio quadro clinico illustrato, se è necessario eseguire un intervento di by-pass aorto coronarico o potrei eseguire al contario una angioplastica coronarica. Nel ringraziare per la cortese ospitalità, si inviano cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
I dati segnalati fanno propendere per un interventio di by-pass, la decisione è comunque da rimettere ai Colleghi che la hanno in cura, anche in relazione alla disponibilità della visione della coronarografia ed al quadro clinico complessivo.
Risposto il: 26 Marzo 2008