Gentile dottore, attraverso una rm mi hanno

Gentile dottore, attraverso una RM mi hanno diagnosticato in sede interscapolare due formazioni tissutale espansive a limiti discretamente definiti che dimostrano segnale prevalentemente di tipo fibrotico. Il chirurgo che mi ha visitata dice che l'intervento per adesso non è necessario e poi che sarebbe complicato. Ma il mio dubbio che si tratti di due formazioni maligne resta. Come si fa a essere sicuri senza una biopsia? Se invece sono di natura benigna come asserisce il suo collega, si possono trasformare in tumori maligni? Ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Enrico Guarino
Specialista in Chirurgia toracica e Medicina estetica

 buongiorno.

prima di rispondere alla sua domanda è necessario che io capisca se le lesioni siano sottoscapolare o intra scapolare.sicuramente Lei intendeva scrivere sottoscapolare. Comunque venendo alla lesione da lei descritta il quadro depone per lipofibroma patologia benigna con  nessun rischio di trasformazione neoplastica. Unico problema in cui può incorrere è l'aumento di volume con impegno della scapola e dei muscoli deltorace e spalla con insorgenza di dolore e difficoltà al movimento della spalla. In questi casi sarà necessario intervenire chirurgicamente per rimuovere le lesioni.quindi la scelta di trattare o meno la lesione in questi momento è legato alle dimensioni delle stesse e soprattutto dalla sintomatologia che le provoca.

Cordiali saluti

Enrico Guarino

Risposto il: 14 Ottobre 2014