Ho fatto di recente un test ergonometrico da

Ho fatto di recente un test ergonometrico da sforzo raggiungendo a 180 W il 99% della FC max teorica per l'età con 220 mm Hg di pess. max e 90 di min.in assenza di sintomalogia e normale andamento della FC e della PA ai carichi di lavoro e nel recupero. Ai primi carichi di lavoro si sono presentate delle Extrasistole ventricolari monomorfe scomparse alle alte FC durante sforzo e ricomparse nella fase di recupero. Il controllo sulle 24 ore con EGC dinamico secondo Holter ha documentato un ritmo sinusale interrotto da rare extrasistoli sopraventricolari e da sporadiche extrasistoli ventricolari polimorfe talora interpolate in sequenza bigemina e con rare coppie. Nei limiti la conduzione AV ed intraventricolare. Non significative modificazioni della fase di ripolarizzazzione ventricolare. ECTOPATIA VENTRICOLARE Battiti totali 207 Battiti isolati 205 Accoppiati 2 Media oraria 8,8 Media /1000 2,6 Salve SVT 0 Battiti SVT 0 ECTOPATIA SOPRAVENTICOLARE Battiti totali 12 Battiti isolati 6 Accoppiati 6 Media oraria 0,5 Media /1000 0,2 Salve SVT 0 Battiti SVT 0 RITMO BASE Battiti totali 79658 Frequenza media 55 Frequenza minima 38 Frequenza massima 100 VARIABILITA' FREQ. CARDIACA SDNN 161 SDNN5 66 PNN50 12 TRIA 562 SDANN 143 RMSSD 36 Freq. cardiaca notturna 51 Bradicardia Eventi/Batt. Brachicardia 743/16306 Freq. min.40 bpm alle 3,51 G2 Salva piu lunga 469 battiti a 46 bpm alle 6,03 G2 Pause>2,0 sec. assente. Ho 70 anni ed ho sempre fatto attività sportiva. Mi alleno da diverso tempo e sono in buona condizione muscolare e respiratoria a vostro avviso posso svolgere un attività sportiva agonistica nella corsa,ad esempio partecipazione a Maratone di 42 Km e mezze di 21 Km con basse probabilità di rischio per la mia incolumità fisica? Grazie e distinti saluti. Carlo.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami strumentali eseguiti non evidenziano particolari condizioni di rischio cardiovascolare. Se l’allenamento è adeguato, non dovrebbero esserci particolari rischi per l’attività sportiva.
Risposto il: 14 Marzo 2006