Ho fatto ieri la visita per avere il certificato

Ho fatto ieri la visita per avere il certificato di buona salute ed è risultato che sono "diventata" bradicardica. L'anno scorso non avevo nulla. Sono 5 anni che 3 volte alla settimana vado in mountain-bike su strada per ca.un'ora e mezza/2 ogni uscita e un'ora di nuoto alla settimana. Quest'anno, però, ho intensificato con un po' di corsa. Per questo inverno vorrei fare un'ora di palestra al giorno (non con pesi o altri sforzi) . Non ho nessun Sintomo. E' grave? Devi ridurre l'attività fisica? Sono nel panico. Vi ringrazio x cortese risposta, cordiali saluti, Manuela.
Risposta del medico
Paginemediche
Un certo grado di bradicardia è del tutto normale nei giovani sportivi ed è tanto più accentuato quanto più l’attività è intensa. Bisogna però conoscere i numeri esatti: ad esempio se prima Lei aveva una frequenza di 54-48 battiti, ed ora ne ha 50-52, la bradicardia è semplicemente conseguenza dell’intensificazione della attività che riferisce. Questo non significa affatto che deve necessariamente ridurre l’attività, a meno che lamenti sintomi come stanchezza o vertigini. Le consiglio comunque di completare gli accertamenti cardiologici eseguendo, per la valutazione del livello di attività sportiva che può praticare, anche un test da sforzo ed un ECG dinamico sec. Holter. Il Suo cardiologo Le confermerà, se questi test sono nella norma, che può continuare tranquillamente i Suoi sport.
Risposto il: 07 Ottobre 2005