Ho fatto un ecg alcuni giorni fa e il referto del

Ho fatto un ECG alcuni giorni fa e il referto del medico è stato "ECG nei limiti fisiologici". Però all'interno del referto c'è anche scritto "Ritmo sinusale, ingrandimento atriale sinistro". Dato che non ho parlato direttamente con il medico, può dirmi cosa significa? Grazie tante della risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Dovrei vedere il tracciato, ma penso che a 22 anni un ECG dato per “normale” sia banalmente da considerarsi “normale”, ciò soprattutto se la diagnosi di ingrandimento striale sinistro deriva da una risposta automatica dell’elettrocardiografico. In questo caso il sistema computerizzato dell’elettrocardiografo è sempre pessimistica per attrarre l’attenzione del cardiologo refertatore, ma proprio per questo eccessiva. Inoltre la diagnosi elettrocardiografia è di per sé derivata da un segnale elettrico e non è quindi sempre espressione di una vera anomalia anatomica (in questo caso per altro non grave). Resta comunque aperto il problema sul motivo per il quale ha eseguito l’esame: se vi sono dei disturbi di base allora comunque vale la pena di parlarne con il medico che la segue e valutare assieme se fare ulteriori approfondimenti.
Risposto il: 26 Aprile 2005