Ho fatto un 'ecografia mammaria e mi è stato

ho fatto un 'ecografia mammaria e mi è stato diagnosticato un nodulo cosi sono stata operata e dall'esame istologico è risultato un nodulo neoplastico con caratteri del carcinoma lobulare infiltrante di tipo classico e solido (h cadherina negativa).Grado II sec.Elston-Ellis.Presenza di carcinoma in situ per il 10%,assenza di necrosi e di emboli neoplastici endovasali.La neoplasia dista da uno dei margini 2 mm.La componente infiltrante misura 11mm. pTIC G2.Assetto recettoriale e fattori di proliferazione: positiva la determinazione IHCdei recettori per estrogeno(80%)e progesterone(80%).La frazione di proliferazione è pari al 18%.Presenza di immunoreattività di membrana debole ed incompleta per Her (HERCEPTEST -DAKO)nel 30% delle cell.neoplastiche inf.SCORE 1+.L'oncologo mi ha detto che devo fare 4 cicli di kemio leggera e la radioterapia.Sono disperata sia perkè perderò i capelli ma soprattutto non so se è grave e a che stadio è questo ke mi è stato diagnosticato.La prego mi aiuti a capire .Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gent. Sig.ra,

Manca un dato fondamentale per darLe una risposta: lo stato dei linfonodi ascellari (o del linfonodo, se, come e’ probabile, fosse stato asportato ed esaminato il solo “linfonodo sentinella”.
Lo stadio, e quindi la prognosi, si basa, oltre che sulle dimensioni del tumore primitivo, sullo stato linfonodale.

Non tutti i farmaci chemioterapici causano alopecia (caduta severa dei capelli). In ogni caso poi riscrescono piu’ belli di prima.

Cordiali saluti.

Dott. Piero Gaglia
Per eventuali di contatti diretti, e-mail: piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 21 Febbraio 2013