Referto ecografia mammaria

Buongiorno Dottori, ho 43 anni, non fumo, mai avuto figli, non predisposizione familiare e sono in sovrappeso. A causa di gonfiore del capezzolo sinistro e di due episodi di secrezione marrone dallo stesso, mi sono rivolta al ginecologo che mi segue, in quanto io e mio marito stiamo provando ad avere un figlio. Mi ha consigliato di applicare Gentalyn Beta e Augumentin. Le ho prese per una settimana ed ho notato un lieve miglioramento. Per paura mi sono anche sottoposta ad una ecografica mammaria con il seguente referto: Al controllo ecografico, tenendo conto della importante dolorabilità della paziente, non sembrano apprezzarsi lesioni focali sospette bilateralmente. A destra formazione ovlare disomogeamente ipoecogena di aspetto benigno del maggior diametro di circa 16mm. Non linfoadenomegalie ascellari. Si consiglia in relazione a quanto riferito dalla paziente, visita senologica e rivalutazione del corretto iter diagnostico terapeutico. Nel mese di Settembre 2018 mi sono sottoposta ad una mammografia col seguente esito: Struttura mammaria mocronodulare Non evidenti alterazioni focali sospette Non adenopatie ascellari Prossimo controllo mammo-ecografico a 18 mesi. Poichè sono molto ansiosa e nel "seno incriminato" non è stato trovato nulla di sopsetto, avrei motivo di preoccuparmi? Vi ringrazio di cuore per il supporto ed il vostro nobile lavoro.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia bariatrica

Sarebbe utile vedere "de visu" il colore della secrezione del capezzolo per valutare se fare o meno un esame citologico del secreto del capezzolo . Senz'altro utile una visita senologica.

Risposto il: 27 Agosto 2019