A seguito di ecografia mammaria, mi è stata

A seguito di Ecografia mammaria, mi è stata rilevata una Mammella di struttura fibroghiandolare e, in sede sottoareolare dx, una formazione nodulare solida ipoecogena di circa 1 cm. da controllare trimestralmente. Che cosa significa ipoecogena? Una formazione simile può essere riassorbibile? Ci può essere un collegamento tra la formazione e una situazione infiammatoria contingente? Quanto sono elevate le probabilità di degenerazione della formazione? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il termine “ipoecogeno” si riferisce alla qualità del tessuto a riflettere poco le onde ultrasoniche che lo colpiscono. Potrebbe trattarsi verosimilmente di una formazione cistica benigna. In ogni caso è bene si sottoponga ad una visita medica e ripetere dopo un paio di mesi l’ecografia per tenere sotto controllo l’evoluzione della “lesione”.
Risposto il: 14 Giugno 2004