Ho la safena dilatata da sotto il ginocchio sino a

ho la safena dilatata da sotto il ginocchio sino a metà gamba.ho 45 anni, ha iniziato quando avevo venti anni quando mi è uscito un bottoncino sotto il ginocchio.dato che durante l'estate si nota abbastanza e fa male vorrei chiederle se può essere utile massaggiarla con qualche crema che la faccia sgonfiare e renderla meno evidente anche dal punto di vista estetito.non ho mai sopportato le calze elastiche può essere utile mettere una fascia elastica solo sulla vena.l'esercizio fisico può rendere la vena meno evidente?O.
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signora, nulla di quanto lei tratteggato le può essere utile. Se quanto lei riferisce corrisponde all'evidenza dell ' Ecocolordoppler,  la terapia corretta prevede la legatura del punto di fuga ( la perforante che verosimilmente coincide con il nodulino da lei descritto ) e il trattamento del tratto safenico dilatato con TRAP o Scleroterapia e questo è da decidere in base ad alcuni fattori specialistici e alle convinzioni di chi la tratterà.

Cordiali saluti

Risposto il: 15 Luglio 2013