Ho notato il verificarsi di extrasistoli la sera

Ho notato il verificarsi di extrasistoli la sera dopo cena nella prima fase di Digestione, poiché prendo la pillola ormonale diane e le extrasistoli sono diminuite fino a scomparire quando ho smesso di usarla per alcuni mesi volevo chiedervi se ci può essere un collegamento, grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ritengo che esista una relazione tra la terapia ormonale e le sue extrasistoli isolate nella fase digestiva dopo cena. Le extrasistoli possono essere legate alla distensione gastrica conseguente non solo al cibo ingerito ma anche all’aria deglutita se si mangia velocemente senza ben masticare. Uno stato di ansia può associarsi ad aerofagia.
Risposto il: 12 Febbraio 2007