dopo una frattura possono verificarsi ripetuti episodi di edema

Salve, un anno fa mi sono rotta il naso, una piccola frattura.Dopo qualche mese ho notato che ogni tanto il naso era più gonfio del solito, ho effettuato una visita ma mi ha rassicurato dicendo che il setto era dritto e che era tutto ok ma io notavo ugualmente quel gonfiore che andava e veniva.Durante l'inverno il naso non si è gonfiato... ora, con il caldo e lo stress ho notato che il naso è più gonfio e sento fastidio, mi crea disagio, e talvolta fatico a respirare da una narice soprattutto quando è molto caldo o sono sdraiata. Da cosa potrebbe dipendere? è il caso che consulti nuovamente uno specialista?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Dopo una frattura, il naso può andare incontro a ripetuti episodi di edema, percepiti dal paziente come "naso gonfio", Usualmente, tutto si risolve nel giro di un anno spontaneamente, ma possono esistere casi particolari in cui il problema persiste più a lungo. E' necessario che al ripresentarsi del problema lei si alllontani immediatamente dall'evento scatenante (sole, caldo in genere, etc.),

Per quanto riguarda le difficoltà respiratorie, queste potrebbero dipendere da un peggioramento di una rinite cronica in precedenza subclinica. Per decelare questa possibile evoluzione negativa è consigliabile che si sottoponga ad una nuova visita otorinolaringoiatrica.

Risposto il: 20 Luglio 2012